La costruzione di un patrimonio urbano, come quello rappresentato dai portici di Bologna, non si arresta alla sua iscrizione nella lista dei sitiUNESCO. Le narrazioni dei portici sono in divenire e continuano a tenere vivo il discorso della città e a rinnovare, al contempo, la riflessione sul patrimonio. Il convegno intende esplorare la dimensione culturale della patrimonializzazione proponendo due percorsi tematici interconnessi.
Il primo percorso riguarda la relazione tra patrimonio e idee di spazio e tempo. Quali idee di spazio e di tempo sono prodotte dai processi di patrimonializzazione? Quali concezioni ed esperienze di spazio e di tempo emergono dalle narrazioni in divenire dei portici come patrimonio?
Il secondo percorso tematico riguarda le narrazioni del patrimonio, cioè quel processo di significazione e risignificazione che caratterizza la sua costruzione. Si rifletterà su come, negli ultimi anni, narrazioni ufficiali, a partire da quella dell’UNESCO, e narrazioni artistiche, letterarie, quotidiane si siano intrecciate o influenzate reciprocamente nel costruire il discorso dei portici e così gli spazi e i tempi del patrimonio.
Per approfondire e conoscere il programma della due giorni qui
