Salta al contenuto principale Salta al contenuto del pié di pagina

WORKSHOP ART&DESIGN LICEO GALVANI

Livelli scolastici: 
Scuola secondaria di secondo grado
FOTO STUDENTI GALVANI

Il liceo Galvani di Bologna ha partecipato alla mostra fotografica “I Portici di Bologna patrimonio mondiale dell’Unesco”, (Sala Cavazza. 23-25 ottobre 2025), presentando 20 scatti a colori che hanno offerto uno sguardo nuovo ai Portici di Bologna.

Le classi terze del liceo scientifico italo-inglese sono state precedentemente coinvolte in un workshop estivo di Art&Design (Photography), tenuto a giugno 2025, che le ha viste impegnate in un ciclo di visite guidate ai portici di Bologna, organizzate da Ascom Guide. 

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con il Comune di Bologna (Ufficio Portici Patrimonio Mondiale), il Lions Club, Ascom Confcommercio Bologna, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’educazione al patrimonio culturale, inteso non solo come tesoro da preservare, ma anche come strumento fondamentale per la costruzione della pace e della cittadinanza globale. 

L’ufficio Portici Patrimonio Mondiale del Comune di Bologna ha inoltre selezionato alcune fotografie per rappresentare la città alla mostra fotografica (9-13 ottobre 2025) in occasione del convegno su "Green and sustainable development of World Heritage Sites" nell'ambito del 7° Taihe Forum  presso il Palace Museum. il museo della Città Proibita di Pechino.