Skip to main content Skip to footer content

E-BOOK SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Livelli scolastici: 
Scuola secondaria di primo grado
PORTICANDO IL DNA DELLA CITTA'

TRE ISTITUZIONI E UN PATRIMONIO

Rappresenta un modello operativo concreto per favorire la cultura partecipata fra istituzioni, giovani  cittadini nel settore dei beni culturali. L'intento è realizzare progetti speciali di conservazione, formazione e valorizzazione che, attraverso laboratori didattico-formativi con gli studenti dei corsi di Restauro, Design grafico, Fotografia, Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo e Comunicazione e Didattica dell'Arte, promuovano il recupero e la riscoperta di un patrimonio sempre differente. Il programma è stato ideato da Antonella Salvi del settore Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna e sviluppato d'intesa con l'Accademia di Belle Arti di Bologna, nasce ufficialmente nel 2014.

PORTICANDO – IL DNA DELLA CITTA' (2022-2023)
Rappresenta per impianto operativo e formativo la più ampia ed articolata edizione di Tee Istituzioni e un Patrimonio. Al centro vi è il patrimonio "PORTICI" della città di Bologna, che nel 2021 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento UNESCO di patrimonio universale.

I Cinque Cantieri previsti hanno coinvolto più di cinquanta studenti e docenti dei corsi dell’Accademia e la partecipazione attiva di cittadini e scuole della Città:

• Cantiere per il recupero del portico ligneo di Palazzo Grassi con l’elaborazione di un “Progetto esecutivo di Restauro”.

• Cantiere restauro materiali cartacei e fotografici significativi individuati nei depositi del Comune  collegato alle tematiche “portici”,  provenienti dagli Archivi del Comune di Bologna, oltre alla manutenzione dei celeberrimi disegni Panfili conservati alla Biblioteca dell’Archiginnasio.
 

• Cantiere restauro e rimozione graffiti dal tabernacolo “Madonna con Bambino” e cornice nel portico di via Belle Arti: intervento di restauro particolarmente interessante sia sotto il profilo tecnico, sia perché strettamente legato alle finalità di educazione al patrimonio con la partecipazione di cittadini e alunni delle scuole del territorio nelle fasi esecutive.
 

• Cantiere di educazione al patrimonio con il coinvolgimento della collettività e soprattutto delle scuole secondarie del territorio bolognese nei percorsi educativi presso i cantieri di restauro dei portici e nelle attività in aula per lo sviluppo di questo eBook come supporto multimediale didattico destinato alle scuole.

• Cantiere di comunicazione e divulgazione che comprende sia le attività del Corso di Design Grafico per la realizzazione dell’identità visiva e dei materiali di comunicazione del “progetto portici” (naming, logo, immagine coordinata), sia le attività del Corso del Linguaggio del Cinema e dell’Audiovideo per la realizzazione di riprese, interviste e montaggio di un trailer con sottotitoli in inglese e di un video-narrazione dell’intero progetto.

https://lnx.ababo.it/pubblicazioni_digitali/webapp_porticando_per_la_scuola